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Il Blog di Toshiro Savoia
SCOPRI IL TUO POTENZIALE DI CRESCITA IN 60 SECONDI
Stai sottovalutando il potenziale di crescita del tuo studio dentistico? Scopri come, con pochi cambiamenti, puoi aumentare il tuo fatturato in modo esponenziale.
Con una gestione più efficace delle prime visite e un piccolo aumento del tasso di accettazione dei preventivi, puoi trasformare il tuo studio e generare un incremento significativo dei ricavi.
[NE PARLO NEL MIO NUOVO ARTICOLO – CONTINUA SUL BLOG]
SVOLGERE ATTIVITA’, OTTENERE RISULTATI. IL CAMBIO DI PARADIGMA NELLA GESTIONE DEL TUO STUDIO ODONTOIATRICO
Nel contesto odontoiatrico, il successo di uno studio non dipende solo dalla quantità di lavoro svolto, ma dalla qualità dei risultati ottenuti.
Troppo spesso, però, le attività quotidiane vengono eseguite senza un obiettivo chiaro, portando a inefficienze e stagnazione.
È essenziale adottare un cambio di paradigma, passando da una mentalità orientata allo “svolgere attività” a una focalizzata sul “raggiungere risultati”.
Senza obiettivi chiari e un monitoraggio costante, le attività rischiano di rimanere fini a se stesse, senza generare i risultati desiderati.
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PERCHÉ “NON È URGENTE” POTREBBE ESSERE IL PEGGIOR NEMICO DEL TUO STUDIO ODONTOIATRICO
PERCHÉ “NON È URGENTE” POTREBBE ESSERE IL PEGGIOR NEMICO DEL TUO STUDIO ODONTOIATRICO
“Il dottore ha detto che non è urgente!” Questa semplice frase può trasformarsi in un incubo per la segreteria e i pazienti. Scopri come gestire al meglio le “non urgenze” in ambito medico e migliorare la comunicazione nel tuo studio. Leggi l’articolo completo per trovare strategie pratiche e consigli utili!
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DA PAZIENTI ATTIVI A PROTAGONISTI DEL LORO SORRISO: IL CAMBIO DI PARADIGMA NELLA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA
Ci hai fatto caso?
In questi ultimi anni stiamo assistendo a una cambiamento nel rapporto tra odontoiatra e paziente.
Un cambiamento epocale che prenderà sempre più piede.
Il cambio nel coinvolgimento del paziente da passivo a attivo e partecipativo.
[NE PARLO NEL MIO NUOVO ARTICOLO – CONTINUA SUL BLOG]
MARKETING, COMUNICAZIONE, BRANDING E DIVISE PER IL TUO STUDIO ODONTOIATRICO
La segreteria è il primo punto di contatto con il paziente in prima visita e come tale dovrebbe essere gestita in maniera impeccabile.
Tutti sappiamo recitare a memoria il vecchio adagio “non c’è una seconda opportunità per fare una buona prima impressione” ma quanti lo mettono realmente in pratica nel quotidiano?
Questo è il tipico esempio di cosa sappiamo essere giusto e cosa invece mettiamo in pratica tutti i giorni per fare in modo che un mantra così potente diventi un modo di essere, pensare e un’abitudine consolidata.
Oggi ti parlerò delle divise e dell’importanza strategica nella gestione del tuo personal branding.
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I 4 PUNTI CARDINALI DELLA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA
Ci sono quattro fasi per la gestione ottimale di ogni trattativa e quindi, di conseguenza, anche della prima visita:
1. la fase empatica,
2. quella di indagine o esplorativa,
3. la creazione della proposta,
4. e in ultimo, la fase di chiusura.
Ognuna di queste fasi è propedeutica alla successiva.
Non rispettarle ti farà sprecare molte risorse.
Se le sai utilizzare il cerchio NON si chiude.
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IL PASSAGGIO GENERAZIONALE IN PRIMA VISITA: COME RINNOVARSI E PROSPERARE.
L’importanza del passaggio generazionale va oltre la semplice successione nelle posizioni lavorative.
Rappresenta un’opportunità per rinnovare e arricchire il settore con nuove idee, approcci e modalità di cura che possano rispondere meglio alle esigenze di una società in continua evoluzione.
Affrontare con successo questa transizione è cruciale per assicurare la resilienza e la vitalità del tuo studio odontoiatrico nel lungo termine.
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LE 4 CARATTERISTICHE FONDAMENTALI PER UN PREVENTIVO ODONTOIATRICO EFFICACE.
La fiducia è cruciale per il successo della tua prima visita.
Un preventivo ben pensato è un generatore di fiducia.
Uno dei tanti.
Per compiere fino in fondo il suo mestiere deve avere determinati attributi.
Quattro solo le caratteristiche fondamentali per raggiungere questo scopo: completezza, leggibilità, comprensione, trasparenza.
La mancanza di uno di questi elementi compromette la fiducia del cliente e, di conseguenza, la possibile chiusura di un accordo.
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COME UN DIAMANTE: LAVORA SUI PARTICOLARI PER RENDERE LA COMUNICAZIONE DEL TUO STUDIO ODONTOIATRICO UNICA E PREZIOSA.
Parla di loro e ti ascolteranno.
Esponi i benefici che ne trarranno e avrai la loro attenzione.
Dagli una valida motivazione e ti seguiranno.
Il senso è quello di essere utili agli altri mantenendo il focus su un’attività fondamentale per uno studio odontoiatrico, professionista o azienda: avere una comunicazione costante che faccia in modo che noi saremo sempre presenti nella mente di quelle persone e, soprattutto, che gli siamo utili.
Trasforma i tuoi messaggi di Buon Natale in una serie di consigli utili da inviare per affrontare le prossime festività.
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CAPITANI E GREGARI: COME L’EXTRA CLINICA VALORIZZA E PORTA AL SUCCESSO LA CLINICA IN PRIMA VISITA
Il lavoro che svolge la segreteria nelle fasi iniziali è propedeutico alla visita clinica.
E’ un pò come nel ciclismo dove c’è il capitano e ci sono i gregari.
Il gregario è una figura fondamentale per il successo del capitano.
Su quei preventivi firmati non c’è il nome di chi ha accolto il paziente o presentato il preventivo, tuttavia queste persone concorrono fortemente al successo dello studio.
Aiutano il capitano a vincere la gara.
Gli passano le borracce d’acqua, si frappongono tra lui e un avversario per creargli un vantaggio, gli permettono di riposare quando necessario.
Un ottimo gregario sarà la fortuna del suo capitano.
Nella prima visita non è diverso, anzi.
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I FONDAMENTALI DELLA TUA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA: GLI ACCORDI ECONOMICI
Lavorare sui fondamentali è uno dei segreti (di Pulcinella) per ottenere un livello qualitativo elevato e, come conseguenza naturale, acquisire un numero sempre maggiore di pazienti in prima visita.
Il problema è che, a volte, ci perdiamo nelle basi.
Sembra quasi che siamo più concentrati sulle cose superflue, secondarie,
piuttosto che sul consolidare delle solide basi.
Ne parlo nel mio articolo.
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AL BAR DEL PAESE – STRATEGIE DA APPLICARE NEL TUO STUDIO ODONTOIATRICO PER OTTENERE PAZIENTI MIGLIORI
In ogni paese o quartiere c’è sempre il bar di riferimento.
In ogni luogo esiste quello “figo”.
In ogni città, paese o zona è facile trovare diversi bar.
Ognuno di questi ha la propria clientela.
Ognuno di questi, se ben ci pensi, ha una proposta precisa
che ha fatto in modo che si formasse la clientela che ora lo frequenta.
Quello degli aperitivi, proprio in virtù della sua caratteristica peculiare, ha un’impostazione precisa sia nella proposta: 10 euro a persona, drink e buffet compreso, dalle 18 alle 21.
Poi c’è il bar bello, quello con la clientela migliore.
Cosa ha fatto per arrivare a questo risultato?
E cosa potresti fare per ottenere lo stesso per il tuo studio odontoiatrico?
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LA PRIMA VISITA E’ UN GIOCO DI CENTIMETRI
La prima visita è un gioco di centimetri, e questi centimetri stanno dappertutto.
Sono disseminati in tutto il percorso.
Sta solo a te coglierli.
La prima visita dura una manciata di minuti in cui si decide tutto.
E’ un lavoro di squadra dove ognuno di noi deve cercare di dare il meglio.
Dove ognuno, rispetto al suo ruolo, dovrebbe avere il compito e l’obiettivo
di conquistare dei centimetri.
Il tempo della prima visita è definito e dobbiamo giocarci tutto in quei pochi minuti.
Non c’è una seconda opportunità.
Il tempo e l’esperienza mi ha fatto capire che la prima visita è una questione di centimetri.
Non c’è quasi mai l’unico grande colpo, ma ci sono una serie infinita di piccole conquiste.
Una dopo l’altra, un pezzo alla volta.
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REGOLE, ASPETTATIVE E PROMESSE DELLA TUA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA
Sei hai delle pretese, devi essere anche in grado di sostenere
le aspettative che queste creeranno.
Di cosa ti parlerò in questo mio nuovo articolo:
delle aspettative che ognuno di noi nutre,
delle promesse che ci vengono fatte,
della “delivery” di un prodotto o servizio,
di strategie di scrematura dei potenziali clienti/pazienti,
alcune mie considerazioni e punti di vista sui vari punti.
Più barriere crei maggiori saranno le aspettative.
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I SUPER POTERI DELLA TUA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA
Essere determinati è uno degli atteggiamenti positivi che ci aiutano a essere dei professionisti migliori e ottenere risultati più soddisfacenti.
Essere determinati implica perseveranza e la capacità di superare i rifiuti.
Il carattere, le credenze limitanti e, soprattutto, la mancanza di un’adeguata preparazione nella gestione della prima visita, clinica e non, ci porta a esercitare una forza contraria e nemica: la remissività.
Mi viene dichiarato apertamente e lo vedo tutti i giorni, sia nei medici che nel personale di segreteria. Queste mancanze rendono le persone meno determinate.
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10 ATTEGGIAMENTI NEGATIVI NELLA TUA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA
Gli atteggiamenti negativi possono avere un impatto significativo sul tuo successo e il conseguimento dei risultati nella presentazione dei preventivi ai pazienti del tuo studio odontoiatrico.
Minano alla base tutto il lavoro che fai e, dopo tanto sacrificio, quello che ti ritroverai tra le mani sarà un risultato di gran lunga inferiore a quello che potresti ottenere cambiando certi modi di fare.
Il problema è che spesso e volentieri le persone non si rendono neanche conto di averli e questo non le aiuta.
Ma il problema sono sempre gli altri.
LA VELOCITA’ DELLA FIDUCIA NELLA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA
La verità, quella che non piace a nessuno, è che un odontoiatra mediocre può avere lo studio pieno e tu no.
In questi anni mi sono trovato a parlare e ragionare con molti dentisti.
Alcuni di questi lo hanno esternato apertamente, altri lo hanno fatto capire tra le righe, altri invece, sono convinto che sotto sotto lo pensano ma non lo dicono.
Non si capacitano del fatto che alcuni colleghi, magari con meno esperienza, meno formazione e meno capaci (almeno ai loro occhi) possano avere il successo che hanno.
Non si capacitano del fatto che moltissimi pazienti, nonostante gli scandali passati, continuano a rivolgersi alla “GDD”, grande distribuzione dentale.
Vorrei dire a queste persone che il discorso non è poi così complesso e si può sintetizzare in questa frase:
“L’extra clinica ragiona sul breve mentre la clinica sul lungo periodo”.
IL DIFFICILE EQUILIBRIO TRA SOFT E HARD SKILLS PER LA GESTIONE OTTIMALE DELLA TUA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA
Quanto pesano le nostre caratteristiche personali nell’accettazione dei piani di cura e preventivi che presentiamo?
Pesano, eccome.
Persone chiuse, introverse, spesso con una bassa o scarsa autostima e con difficoltà più o meno accentuate nella comunicazione con il prossimo, che sono impiegate in posizioni in cui il rapporto con il pubblico è la base per il successo e la riuscita di molte delle attività che eseguono.
LE CAUSE NASCOSTE DEI PROBLEMI FINANZIARI NEGLI STUDI ODONTOIATRICI
LE CAUSE DELLA CATTIVA GESTIONE DEGLI ACCORDI ECONOMICI NEGLI STUDI ODONTOIATRICI
Le cause di questa situazione potrebbero essere diverse:
– retaggi del passato,
– le credenze limitanti di titolari e dipendenti,
– mettersi “nelle tasche dei pazienti”,
– mancanza di formazione nella proposta e negoziazione degli accordi,
– nessuna cultura del controllo di gestione,
– mancanza di procedure chiare.
FAIT VOS JEUX: LA COMPRENSIONE E GESTIONE DEI BISOGNI DEL PAZIENTE ODONTOIATRICO IN PRIMA VISITA
Uno dei motivi per cui fai difficoltà a farti accettare i preventivi è che nella relazione con il paziente in prima visita, spesso e volentieri, viene a crearsi una comunicazione basata di ipotesi.
“È un errore enorme teorizzare a vuoto. Senza accorgersene, si comincia a deformare
i fatti per adattarli alle teorie, anziché il viceversa.”
Sherlock Holmes
Deformiamo la realtà e i fatti a nostro uso e consumo, secondo quelle che sono le nostre interpretazioni. Chiediamo poco o nulla alla persona che abbiamo di fronte, quando la soluzione è quella di fare un’attenta analisi dei bisogni (svelato il segreto, ora se vuoi puoi anche terminare la lettura).
E queste ipotesi ti costano caro.
L’AGO DELLA BILANCIA: COME GESTIRE LE ASPETTATIVE DEL PAZIENTE IN PRIMA VISITA
E’ inutile nasconderci dietro un dito, tutti noi nutriamo continuamente delle aspettative.
Anche tu, in questo momento, approcciandoti a questo mio articolo nutri delle aspettative.
Speri di non perdere tempo e poter acquisire nuove informazioni, nuovi punti di vista da poter utilizzare nel tuo lavoro con la prospettiva di migliorarlo.
Le aspettative, se non esplicitate e gestite sono tra le maggiori cause di frustrazioni, fraintendimenti e conflitti tra le persone.
Parlo di questo nel mio nuovo articolo.
GIOCARE A CARTE SCOPERTE
Investire nella comprensione accurata del potenziale di spesa dei pazienti odontoiatrici è un passo fondamentale per migliorare la gestione delle tue prime visite e ottimizzare i risultati.
IL DIAGRAMMA DI FLUSSO
A livello organizzativo e operativo, schematizzare le attività da eseguire ci offre l’opportunità di comprenderle meglio e, nel caso fosse necessario, analizzare eventuali criticità e apportare con immediatezza soluzioni efficaci per migliorarle.
Ogni schematizzazione, dal mio punto di vista, per funzionare adeguatamente dovrebbe avere quattro caratteristiche peculiari:
– facile da interpretare,
– comprensibile a chiunque,
– schematica, nel senso che al suo interno le informazioni devono ridursi al minimo indispensabile (non è un protocollo),
– e di immediata.
LE PERCEZIONI ERRATE E L’IMPORTANZA DEL CONTROLLO DI GESTIONE NELLA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA
La mancanza di un controllo di gestione accurato equivale ad affidarsi alle proprie sensazioni e questo, nella stragrande maggioranza dei casi, potrebbe risultare molto pericoloso.
La gestione di uno studio odontoiatrico è una sfida continua, soprattutto in un settore sempre più competitivo, dove i margini di guadagno diminuiscono e i pazienti hanno crescenti pretese.
In questo contesto, il controllo di gestione e l’analisi delle statistiche relative alla prima visita odontoiatrica giocano un ruolo fondamentale.
In questo articolo, esploreremo alcuni aspetti, come ad esempio le percezioni errate diffuse tra i titolari e i responsabili delle strutture odontoiatriche, riguardo al controllo di gestione e di come queste possano nascondere insidie, problemi e mancate opportunità.
L’IMPORTANZA DEI PROTOCOLLI DI LAVORO EXTRA CLINICI NELLE STRUTTURE ODONTOIATRICHE: GUIDA ALLA CREAZIONE E GESTIONE
L’Importanza dei Protocolli di Lavoro Extra Clinici nelle Strutture Odontoiatriche: Guida alla Creazione e Gestione – I protocolli di lavoro seguono la regola del “fine pena mai”.
La data di inizio è certa mentre il giorno in cui saranno definitivi non è dato saperlo.
DA POTENZIALI A EFFETTIVI
Convertire i pazienti potenziali in effettivi è un obiettivo cruciale per qualsiasi struttura odontoiatrica.
Il fatto che i pazienti vengano da te per fare una prima visita non equivale all’accettazione del preventivo. Non esiste una correlazione diretta tra questi due elementi e deve essere affrontata con una strategia adeguata.
La conversione non è un diritto acquisito, non è la pensione dopo anni di lavoro svolto e contributi pagati.
LA CURA DEGLI AMBIENTI E IL MANAGEMENT NELLA TUA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA
Il “setting ambientale” ovvero, un luogo in cui il paziente si sente a proprio agio e, nel contesto della fase di intervista o presentazione del preventivo, si senta libero di aprirsi a noi e, se necessario, darci informazioni importanti e farci confidenze che in un altro luogo, come a titolo di esempio il front office, sarebbe veramente difficile fare.
L’organizzazione e la costruzione di un ambiente adeguato all’accoglienza del paziente e alla gestione di alcune aree critiche della prima visita sono la chiave per ottenere tutti gli elementi di base necessari per poter instaurare un rapporto di empatia e fiducia con lo scopo di ottenere le informazioni necessarie per gestire al meglio il paziente.
Nessuno si confiderà con te se non è a proprio agio.
DARE PRIMA DI CHIEDERE: COME MIGLIORARE LA TUA COMUNICAZIONE CON I PAZIENTI IN PRIMA VISITA NEL TUO STUDIO ODONTOIATRICO.
Nella comunicazione tra noi e il paziente in prima visita c’è una cosa molto importante, una sfumatura che pochi colgono.
Prima di chiedere qualcosa dovresti dare: un principio fondamentale per migliorare la comunicazione con i pazienti e ottenere risultati positivi.
Questo concetto è al tempo stesso semplice ma molto potente e deve essere compreso appieno, poiché influisce direttamente sul tuo lavoro e le prestazioni del tuo studio odontoiatrico.
WHOLE BRAIN MODEL: COMPRENDERE IL COMPORTAMENTO DEI PAZIENTI IN PRIMA VISITA NEGLI STUDI ODONTOIATRICI
Scopri come il Whole Brain Model di Ned Herrmann può aiutarti a comprendere il comportamento dei pazienti in prima visita nel tuo studio odontoiatrico e come può migliorare l’esperienza dei pazienti e aumentare il tuo fatturato.
10 ERRORI DA EVITARE NELLA GESTIONE DELLA TUA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA
Gestire una struttura odontoiatrica è una cosa complicata e l’errore è sempre dietro l’angolo. Inoltre, il flusso della prima visita è altrettanto complesso. Coinvolge tutte le macro aree dell’organizzazione e richiede la partecipazione di diverse figure professionali.
Di seguito elenco una serie di errori, che ritrovo spesso negli studi odontoiatrici durante la mia attività di consulente e formatore.
Uno o più di questi errori possono ostacolare il raggiungimento degli obiettivi dello studio.
CHIEDI E TI SARA’ DATO
Nell’ambito degli studi odontoiatrici, l’applicazione del principio universale “chiedete e vi sarà dato” è fondamentale per pazienti, operatori sanitari e dipendenti. Spesso, tuttavia, trascuriamo il potere delle richieste, compromettendo la comunicazione, la soddisfazione dei pazienti e la gestione dell’organizzazione.
90 % DI COSA? COME INTERPRETARE E GESTIRE AL MEGLIO IL CONTROLLO DI GESTIONE DELLA TUA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA
Quello che penso del controllo di gestione in prima visita in 662 parole. Contale. Non riconoscere un proprio problema equivale a non averlo? Eppure, ci stanno dentro quasi tutti. Chi vuole aumentare il numero dei propri pazienti, chi ha problemi...
In prima visita utilizzi gli ingredienti nel giusto ordine?
Avere tutti gli ingredienti per eseguire una ricetta con lo scopo di creare un buon dolce non è sinonimo del fatto che successivamente questo riesca come speriamo. In cucina, e specialmente in pasticceria, per la buona riuscita di un dolce, oltre...
Aumenta il numero di pazienti del tuo studio odontoiatrico con questa tecnica
Piacere e dolore sono come moti opposti ma complementari poiché generano in noi la stessa reazione, il movimento. Infatti, quello che noi dovremmo fare in prima visita, è far in modo che il paziente si sposti, metaforicamente parlando, da una...
Obiezioni impossibili da gestire!
Obiezioni impossibili da gestire! Ci sono alcune obiezioni che sono praticamente impossibili da gestire. Io ne ho trovato nel tempo almeno tre. No, non sto parlando del paziente che viene a fare la prima visita e alla fine se ne esce fuori con un...
Focus sulla Prima Visita
“Soltanto coloro che calcolano molto vinceranno; coloro che calcolano poco non vinceranno e tanto meno vinceranno coloro che non calcolano affatto.” Sun Tzu Ciao, oggi vorrei condividere con te una recente riflessione. In questi giorni dovevo...
Come puoi gestire un paziente ansioso o fobico in prima visita?
Lavorare con le paure delle persone è una cosa molto complicata ma non impossibile. Come responsabili della prima visita dobbiamo ricordarci, prima di qualsiasi cosa, che abbiamo a che fare con persone che hanno paure, dubbi e perplessità....
Intervista a Marketing Therapy
In questa intervista conosceremo Alessandra Pronio, project leader e Massimiliano Polidori socio fondatore di Marketing Therapy. Marketing Therapy è una società che si occupa di comunicazione a 360 gradi focalizzata nel settore odontoiatrico....
Che attinenza ha il management odontoiatrico con la teoria delle finestre rotte?
IL MANAGEMENT ODONTOIATRICO CHE FUNZIONA Avere un’organizzazione che funziona, dove sono presenti regole e protocolli condivisi in cui ognuno, secondo la scala gerarchica e il proprio ruolo, è responsabile delle proprie aree di competenza e...
Come puoi utilizzare l’intelligenza artificiale nel tuo studio odontoiatrico?
E’ incredibile come, guardando al passato, siano cambiate così tante cose. Se hai qualche decennio di lavoro alle spalle è possibile che tu abbia vissuto queste situazioni direttamente, diversamente ne avrai sentito parlare. Un tempo non avevi...
Se non conosci il punteggio come fai a sapere dove sei arrivato?
Immagina di giocare al tuo sport preferito, se è uno sport di squadra è meglio. Calcetto? Paddle? Pallavolo? Basket? Rugby o football americano? Sei preso nel tuo sforzo atletico, nella foga del gioco, ma c’è un problema, anzi, forse più di uno....
Sei seduto su un piccolo tesoretto ma non te ne rendi conto
[section] Un Natale di qualche anno fa proprio un tuo collega mi aveva chiamato per chiedermi delucidazioni sul tipo di consulenza che faccio all’interno degli studi. Massimo (nome di fantasia) era in una situazione veramente complicata. Era alle...
Sei veramente convinto che i pazienti capiscono i piani di cura che gli proponi?
[section] Il tuo paziente entra in visita, lo accogli, gli fai le tue domande di rito, lo visiti e poi con dovizia di particolari gli spieghi il piano di cura che, dal tuo punto di vista, è ottimale per curare la sua salute orale. Chiedi al...
Alla fine il processo di acquisto in Prima Visita è tutta una questione di percezioni e desiderio
[section] Alla fine è tutto un gioco di percezioni e desiderio. Ci pensavo oggi mentre rientravo dalla concessionaria dopo aver ritirato la mia nuova auto. Pensavo a come era nata la cosa e a come nel tempo si era evoluta. Nata con la necessità di...
Utilizza il modello Open House per la tua giornata dedicata alla Prima Visita
[section] Hai mai visto il film American Beauty? Il protagonista era Kevin Spacey, un uomo che, per tutta una serie di avvenimenti ha deciso di mettersi in discussione con se stesso e con gli altri. Dal mio punto di vista un bellissimo film, se non...
Cosa pensano di te i tuoi pazienti?
[section] Ricordo ancora la prima volta che ebbi l’idea di far compilare un questionario sulla qualità percepita era il 2014. Ero appena entrato nella gestione di un piccolo studio nella periferia est di Roma. Due riuniti in neanche 60 metri quadri...
L’arte di fare domande
[section] “Secondo i canoni della nostra cultura è più appropriato che la personadi status superiore parli e affermi, e che il subordinato ascolti e domandi. La cosa funziona se: 1. entrambe le parti perseguono lo stesso obiettivo, 2. il titolare...
Le 27 Caratteristiche del Responsabile Prime Visite Ideale
[section] Durante i corsi di formazione succedono tante cose. Ci si scambia idee e sogni, si parla dei problemi che ci stanno a cuore alla ricerca di soluzioni, si cresce insieme, ci si conosce e si fa amicizia. Una delle cose che più volte mi è...
Come ti senti quando il paziente ti dice che ci deve pensare?
[section] Io personalmente mi sentivo, soprattutto se la visita era stata lunga e il preventivo era corposo, affranto, stanco e senza energie. Avevo investito talmente tanto in quella presentazione che sentirmi dire così mi lasciava senza parole....
Intervista a Alberto Pitino
[section] Partito dalla gavetta con un piccolo studio a centro di Torino, negli anni in continua crescita ed espansione già da diversi anni ha una struttura con quattro riuniti e una sala chirurgica che potrebbe definirsi ospedaliera per quanto è...
Intervista a Roberta Pagliarulo
[section] [Intervista Integrale a Roberta Pagliarulo] - Dopo tanti uomini finalmente una delle prime interviste al femminile! Roberta Pagliarulo è un Executive e Team Coach super esperta che lavora in contesti nazionali e internazionali affiancando...
Il feedback nello studio dentistico come strumento di crescita professionale e economica
[section] Ho deciso di scrivere questo articolo tenendo ferma e ben presente quella che è la regola standard del giornalismo americano conosciuta e nominata come Regola delle 5W: What Why Who When Where Cosa, perché, chi, dove e quando. Non...
Strategie di Gestione del Team
[section] “Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme è un successo!” HENRY FORD Nella gestione delle risorse umane e la creazione del team interno quello che vedo è che esistono due scuole di pensiero ben...
Bisogna tornare ai fondamentali!
[section] Ho fatto tanti sport nella mia vita ma uno in particolare mi è rimasto nel cuore, vuoi per il fatto che rispetto agli altri è quello a cui ho dedicato più tempo, sette anni, vuoi perché l’ho fatto durante l'adolescenza tra amici il cui...
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[section] [Intervista Integrale a Pietro Paolo Mastinu] - Con Pietro abbiamo parlato di tante cose, dal controllo di gestione, indici, visione del settore a lungo termine e marketing. Sì, marketing, perché Pietro non lo fa di mestiere ma devo dire,...
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[section] “Tutto passa attraverso una vendita” Vendi le tue idee, il tuo punto di vista, vendiamo a nostro figlio il tipo di educazione che reputiamo ottimale, la nostra professionalità e il nostro modo di essere. Noi vendiamo e dall’altra parte...
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[section] [Intervista Integrale a Roberto Rosso] - Roberto e la società di cui è presidente, Key-stone, si occupa da oltre 20 anni di ricerche di mercato in ambito odontoiatrico. Lavora in contesti internazionali con diverse aziende di settore e,...
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[section] [Gestione Strategica della Segtreteria] [Webinar Dental Trey] -Gestire efficacemente la segreteria, rendendo efficaci i processi snellendoli, e passare dalla logica in cui l'agenda, da strumento di organizzazione, diventa strumento di...
Comunità di Mutuo Soccorso
[section] Ho la fortuna di avere come partner nel mio percorso consulenziale diversi studi odontoiatrici fatti di persone, ognuna a loro modo diversa e speciale. Gli studi, e soprattutto il clima che si vive e si respira al suo interno, altro non...
Intervista al Dott. Michele Cassetta
[section] [Intervista Integrale a Michele Cassetta] - Michele è veramente una persona straordinaria e dai mille interessi. Medicina, odontoiatria, musica, teatro che si influenzano a vicenda per ottenere delle competenze veramente trasversali e...
Strategie di Comunicazione Efficace nello Studio Dentistico
“Il primo problema della comunicazione è che non si ascolta per comprendere ma per rispondere” [section] Gestire correttamente, sotto tutti i punti di vista, la comunicazione in prima visita è fondamentale per la tua crescita professionale...
Il color coding nello Studio Dentistico
A volte le parole non bastano. E allora servono i colori Alessandro Baricco [section] Ciao, partiamo dal principio, che cos’è esattamente il color coding dello studio dentistico? E’ la pratica che viene utilizzata per rendere immediatamente...
Ti lasci condurre dal caso o usi i protocolli di lavoro?
[section] Un’alta percentuale dei tuoi colleghi mi contatta per aiutarli a ri-organizzarelo studio perché si rendono conto di essere arrivati a un punto in cui è necessario farlo. Se dovessi classificare il successo professionale di una persona in...
Intervista a Federico Tirone
[section] [Intervista al Dott. Federico Tirone] - Un'intervista sicuramente lunga ma ricca di contenuti e pratiche per una gestione efficace dello studio dentistico. La clinica di Federico e Stefano non è cosa da poco, 13 riuniti che si apprestano...
Il Tariffario dello Studio Dentistico, tra comunicazione, efficienza organizzativa e gestionale
Quello che vorrei cercare di fare oggi è darti alcuni ulteriori spunti di riflessione sull’importanza di avere un Listino pensato, creato e tarato sulle esigenze dello studio e del paziente mettendo attenzione sulla: comunicazione, l’efficienza...
Risparmia tempo e soldi usando le check-list
Ti è mai capitato di trovarti a dover affidare un lavoro e, dopo poco, pentirtene perché non era stato svolto secondo quello che era lo standard richiesto? E quanto ti sei sentito arrabbiato e frustrato? Quante volte sei dovuto tornare su degli...
Abbiamo tutti un disperato bisogno di Leader
In questi anni all’interno degli studi ho visto pochi leaderma molti professionisti che soffrono di questa mancanza. Lo vedi da cosa gli succede intorno: continui errori, distrazioni e leggerezze da parte dei collaboratori, assistenti che appena...
Guida alla Fidelizzazione del Paziente Odontoiatrico
[section] Questo E-book è stato creato per tracciare un primo passaggio a chi si vuole approcciare a una gestione strategica della fidelizzazione dei pazienti attraverso una serie di strategie e strumenti da applicare in maniera semplice. E’ una...
L’Ottimo è nemico del Buono
Quando l'attesa del momento giusto diventa procrastinazione, allontanandoti dal successo e dal raggiungimento dei tuoi obiettivi. Persone, professionisti e aziende ogni giorno aspettano il momento giusto. Aspettano di avere tempo, ma il...
Come gestisci gli sconti ai pazienti all’interno del tuo studio dentistico?
Come gestisci gli sconti (se li fai) all'interno del tuo studio dentistico? Tre soluzioni efficaci per farlo Con gli sconti bene e male bisogna farci i "conti" e quindi saperli gestire nella maniera corretta A chi piace fare gli sconti? A nessuno....
Quattro strategie per imparare a gestire le obiezioni del paziente odontoiatrico
Come puoi gestire al meglio le obiezioni dei tuoi pazienti? Per te 4 Strategie per gestirle efficacemente Ciao, come stai? Spero molto bene! Oggi voglio parlarti e condividere con te quello che è il mio pensiero e delle strategie che...
A cosa devi stare attento prima di erogare uno sconto nel tuo studio dentistico?
Gli sconti ai pazienti sono un problema con cui la maggior parte degli studi deve fare i conti. La prima cosa veramente importante è sapere se te li puoi permettere e entro quali limiti. Perché il problema vero è che spesso vengono fatti senza...
Come trattare gli altri e farseli amici – consigli pratici per la gestione delle risorse umane del tuo studio odontoiatrico
Come trattare gli altri e farseli amici Questo libro scritto da Dale Carnegie in prima edizione nel lontano 1936 ed è tutt'ora attualissimo nei temi trattati. Tre cose che mi sono piaciute di questo libro: la semplicità di esposizione degli...
La gestione strategica delle convenzioni assicurative dello studio dentistico
Quasi tutti gli studi lavorano con una o più convenzioni, trovandone, nel loro uso, vantaggi e svantaggi. Noto che molti tuoi colleghi a volte sono avviliti e confusi e si sentono vittime di un sistema che è complicato. Spesso è difficile capire se...
Come gestire i mancati pagamenti dei pazienti dello studio dentistico
Quanto incasserai il prossimo mese? Riuscire a sapere con largo anticipo quanto incasserai ti aiuterà a gestire in maniera molto più efficace il flusso di cassa del tuo studio Prevedere e cercare per quanto possibile di programmare gli...
Come motivare il team del tuo studio dentistico
Il tuo personale e i tuoi collaboratori non sono motivati? Cosa stai facendo per aiutarli? Spesso sento continue lamentele da parte dei titolari di studio sulla mancanza di motivazione del proprio team.... "Ci sono tre grandi cose al...
Ognuno di noi è leader assoluto nel proprio ruolo
Per far crescere i tuoi dipendenti e collaboratori trattali come il "buon padre di famiglia" Se il tuo sogno è uno studio che non grava tutto sulle tue spalle ognuno di noi deve essere leader nel proprio ruolo "Ognuno di noi ha il diritto (e...
Quali strategie puoi usare per la gestione delle disdette?
I "buchi" in agenda sono una delle piaghe peggiori dello studio odontoiatrico. Quante volte ti sarà capitato di avere l'agenda piena e di trovarti all'improvviso con diverse disdette? Specialmente quelle all'ultimo momento, sono una della parti più...
I costi della cattiva comunicazione nello studio dentistico
Quanto ti costa comunicare male? Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna… Quanto pesa la cattiva comunicazione? Ti costa tanto, sia in termini emotivi che economici… Si, comunicare...
7 Strategie per Affrontare e Gestire una Situazione di Crisi
[section] E' appena iniziata la pandemia e siamo tutti spiazzati. Nessuno sa esattamente cosa fare. E' una situazione senza precedenti in cui ognuno di noi è un novizio. L'unica cosa che possiamo fare è quella di cercare il bicchiere mezzo pieno...
Cinque cose di cui dovresti tenere conto prima di fare una pratica di finanziamento nel tuo studio dentistico
Cinque cose da sapere prima di fare un finanziamento nel tuo studio dentistico Nel precedente articolo ti ho parlato dei fattori che ti limitano fortemente nel far finanziare le cure dei tuoi pazienti. Oggi voglio darti il mio personalissimo...
I finanziamenti ai pazienti dello studio odontoiatrico
I pazienti del mio studio non finanziano...e tutte le bugie che ci raccontiamo perché non siamo in grado di gestire una pratica di finanziamento... "I miei pazienti non fanno finanziamenti..." Far finanziare le cure ai tuoi pazienti è...
Gli indicatori di prestazione dello studio dentistico
Hai la minima idea di come sta andando il tuo studio? Non ti chiedo una risposta di "pancia" e neanche di prendere in considerazione solo entrate e uscite. Il tuo studio non si muove e non funziona solamente con il rapporto tra entrate e uscite ma...
La customer experience nello studio odontoiatrico
Tratta i tuoi pazienti come delle Star! Ti stai arrovellando per capire come gestire al meglio i tuoi pazienti? A volte basta così poco per fare tanto per il tuo studio e le soluzioni più semplici, praticamente a costo zero, non vengono prese in...
Quali sono i tuoi obiettivi per quest’anno?
Fissare degli obiettivi è il primo passo per trasformare l’invisibile in visibile. Anthony Robbins Anthony Robbins è forse il coach più famoso al Mondo e la sa lunga su tante cose, e una di queste è che se non hai un obiettivo chiaro...
Accoglienza in Prima Visita
Cosa vuol dire La derivazione latina del verbo “COLLIGERE”, portare a se e racchiudere, quindi con un significato prettamente pratico con il passare del tempo, con l’aggiunta della particella a-, prende una piega più simbolica di raccogliere si, ma...
La Cartella Clinica come nostro primo strumento di marketing
Quando si dice che l’oro ce l’hai a casa e non te ne accorgi! Partendo dal bacino d’utenza, tutti i clienti che sono passati attraverso il tuo Studio, e l’uso della parola “attraverso” non è casuale, visto e considerato che spesso e volentieri sono...
Come calcoli le tempistiche in agenda? Giusti tempi per giuste prestazioni.
Una corretta gestione dei tempi dell’agenda ti permetterà di gestire nella maniera migliore il tuo tempo, di rendere più produttiva la tua struttura e di avere un miglior feedback da parte dei tuoi pazienti. Quante volte ti sarà capitato di avere...
Uso delle FAQ in uno studio odontoriatrico
Cosa sono? Partiamo dal significato dell’acronimo FAQ, dall’inglese “Frequently Asked Questions”, per chi non è molto avvezzo per la lingua inglese: “Domande che vengono richieste frequentemente”. Quindi con questa sigla si indica un insieme di...
Chi finanzia i pazienti?…Tu?
Partiamo facendo una breve intro…Cos’è il Credito al Consumo?Il Credito al Consumo è dato da una serie di attività finanziarie rivolte alle persone fisiche (e non alle imprese) volte a dare sostegno a quello che è il consumo dato dall’acquisto di...
Comunicare in Prima Visita
In quale maniera comunichi in Prima Visita? E da dove parte la comunicazione con il tuo potenziale cliente? Partiamo dalla seconda domanda. Inutile dire e non mi soffermerò più delle strette parole necessarie su quanto sia di fondamentale...
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TESTIMONIANZE CONSULENZA TOSHIRO SAVOIA - REMIX
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