25 Maggio 2023

CHIEDI E TI SARA’ DATO

Nell'ambito degli studi odontoiatrici, l'applicazione del principio universale "chiedete e vi sarà dato" è fondamentale per pazienti, operatori sanitari e dipendenti. Spesso, tuttavia, trascuriamo il potere delle richieste, compromettendo la…

CHIEDERE E OTTENERE: L’IMPORTANZA DELLE RICHIESTE NEGLI STUDI ODONTOIATRICI

Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto.
Perché chiunque chiede riceve e chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto.
(Luca 11, 5-13) 

Nell’ambito degli studi odontoiatrici, l’applicazione del principio universale “chiedete e vi sarà dato” è fondamentale per pazienti, operatori sanitari e dipendenti. Spesso, tuttavia, trascuriamo il potere delle richieste, compromettendo la comunicazione, la soddisfazione dei pazienti e la gestione dell’organizzazione.

Lasciamo da parte le richieste dei pazienti che, eventualmente, analizzerò in un articolo dedicato, e prendiamo in esame quelle delle persone che lavorano all’interno delle strutture odontoiatriche.

PERCHÈ NON CHIEDIAMO?

La paura di chiedere, nella maggior parte dei casi, ci è stata instillata fin da bambini.

Questo lavoro è stato fatto talmente bene che ora in età adulta questa si manifesta in diversi modi: senso di fragilità, vulnerabilità, paura del giudizio altrui.

“Se chiedo questa cosa chissà cosa penseranno di me” è una frase (e un pensiero) che moltissime persone fanno loro negli anni.

Paura di esporci, di far capire cosa vorremmo veramente.

Il giudizio che noi stessi per primi ci diamo rispetto a una richiesta (lecita) che dovremmo fare ci blocca rendendo le nostre azioni disfunzionali rispetto all’obiettivo che dovremmo avere in prima visita: acquisire il paziente secondo le regole di gestione della struttura.

“Non voglio sembrare troppo pressante, troppo commerciale, non voglio dare a vedere che ho necessità che quel paziente mi dica di sì e accetti il piano di cura che gli sto proponendo, la cosa migliore è che mi paghi in questo modalità…”

Tuttavia, evitare di fare richieste non è la soluzione, far scegliere i pazienti perché noi non riusciamo ad avanzare la nostra richiesta, anch’essa, non è la soluzione.

Imparare a fare richieste corrette non solo migliora l’esperienza dei pazienti, ma aiuta anche a gestire efficacemente la parte amministrativa delle prime visite. Spesso ci dimentichiamo di questo aspetto cruciale: chiedere è necessario.

OTTIMIZZARE LA COMUNICAZIONE FIN DALLE PRIME FASI DI CONTATTO

Le richieste sono il passaggio essenziale per ottenere ciò che desideriamo, come educazione e rispetto. Rispetto delle regole, delle persone, del tempo e del nostro lavoro. 

Oltre questo, nel contesto dell’interazione con i pazienti, le richieste esplicite rivestono un ruolo fondamentale sin dal primo contatto per l’acquisizione di dati e la corretta profilazione della persona. Durante le chiamate iniziali, la segreteria può richiedere informazioni dettagliate sui sintomi, il motivo della visita e il canale di provenienza.

Questo ci aiuta a comprendere le esigenze del paziente e a organizzare al meglio l’incontro con il medico. 

Inoltre, a titolo di esempio, inviare le regole di accesso allo studio in anticipo garantisce un’esperienza paziente migliore e facilita la comunicazione, evitando disguidi o perdite di tempo inutili e spiacevoli.

L’IMPORTANZA DELLE RICHIESTE NEL PERCORSO DEL PAZIENTE IN PRIMA VISITA

Oltre a quanto detto, possiamo esercitare questo potere lungo tutto il percorso del paziente in prima visita: chiedendo informazioni durante l’intervista, capendo le sue aspettative, verificando se il preventivo proposto è in linea con le sue aspettative, discutendo accordi economici specifici, richiedendo il rispetto delle scadenze pattuite, programmando un secondo incontro con il decisore. 

Tutto si basa su una richiesta.

Tuttavia, è importante ricordare che non possiamo leggere nella mente delle persone e che le interpretazioni possono essere fuorvianti. Le deduzioni dovrebbero essere basate su elementi oggettivi. L’importante è fare richieste nella maniera corretta.

FARE RICHIESTE ESPLICITE: IL RUOLO DEGLI ODONTOIATRI

Anche i medici hanno il dovere di imparare a fare richieste esplicite durante l’incontro con il paziente. Ciò può includere domande specifiche per valutare il livello di consapevolezza, le aspettative, la comprensione del piano di cura proposto, nonché le motivazioni profonde che lo hanno spinto a fissare un appuntamento con noi. 

Fare richieste significa anche personalizzare il piano di cura sulla base delle esigenze individuali del paziente, tenendo conto delle informazioni acquisite durante la prima visita.

Chiedere al paziente di porre domande o ripetere quanto detto ci aiuta ad allineare la comunicazione e prevenire spiacevoli fraintendimenti. Inoltre, ci consente di informarlo sulle procedure e i trattamenti, fornendo rassicurazioni e affrontando eventuali obiezioni. 

Aiuta anche la segreteria nell’effettuare una presentazione più agevole del preventivo.

LE RICHIESTE COME STRUMENTO DI MIGLIORAMENTO CONTINUO

Le richieste possono essere fatte anche al termine della visita. Chiedere al paziente di compilare un questionario di qualità percepita in forma anonima offre l’opportunità di conoscere la sua opinioni su di noi e su come veniamo percepiti. Ciò ci consente di migliorare gli aspetti di cui potremmo non essere consapevoli.

IN CONCLUSIONE

L’obiettivo di tutto ciò è favorire una comunicazione più efficace, evitando fraintendimenti e perdite di tempo. Al contempo, emerge la necessità di rendere espliciti gli aspetti cruciali della relazione tra lo studio e il paziente.

Buon lavoro e, mi raccomando, chiedi!
Toshiro

Scarica l'estratto del mio libro!

IL MIO NUOVO LIBRO

LA GESTIONE STRATEGICA
DELLA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA

SCOPRI IL TUO POTENZIALE DI CRESCITA IN 60 SECONDI

SCOPRI IL TUO POTENZIALE DI CRESCITA IN 60 SECONDI

Stai sottovalutando il potenziale di crescita del tuo studio dentistico? Scopri come, con pochi cambiamenti, puoi aumentare il tuo fatturato in modo esponenziale.

Con una gestione più efficace delle prime visite e un piccolo aumento del tasso di accettazione dei preventivi, puoi trasformare il tuo studio e generare un incremento significativo dei ricavi.
[NE PARLO NEL MIO NUOVO ARTICOLO – CONTINUA SUL BLOG]

SVOLGERE ATTIVITA’, OTTENERE RISULTATI. IL CAMBIO DI PARADIGMA NELLA GESTIONE DEL TUO STUDIO ODONTOIATRICO

SVOLGERE ATTIVITA’, OTTENERE RISULTATI. IL CAMBIO DI PARADIGMA NELLA GESTIONE DEL TUO STUDIO ODONTOIATRICO

Nel contesto odontoiatrico, il successo di uno studio non dipende solo dalla quantità di lavoro svolto, ma dalla qualità dei risultati ottenuti.
Troppo spesso, però, le attività quotidiane vengono eseguite senza un obiettivo chiaro, portando a inefficienze e stagnazione.
È essenziale adottare un cambio di paradigma, passando da una mentalità orientata allo “svolgere attività” a una focalizzata sul “raggiungere risultati”.
Senza obiettivi chiari e un monitoraggio costante, le attività rischiano di rimanere fini a se stesse, senza generare i risultati desiderati.

[NE PARLO NEL MIO NUOVO ARTICOLO – CONTINUA SUL BLOG]

PERCHÉ “NON È URGENTE” POTREBBE ESSERE IL PEGGIOR NEMICO DEL TUO STUDIO ODONTOIATRICO

PERCHÉ “NON È URGENTE” POTREBBE ESSERE IL PEGGIOR NEMICO DEL TUO STUDIO ODONTOIATRICO

PERCHÉ “NON È URGENTE” POTREBBE ESSERE IL PEGGIOR NEMICO DEL TUO STUDIO ODONTOIATRICO

“Il dottore ha detto che non è urgente!” Questa semplice frase può trasformarsi in un incubo per la segreteria e i pazienti. Scopri come gestire al meglio le “non urgenze” in ambito medico e migliorare la comunicazione nel tuo studio. Leggi l’articolo completo per trovare strategie pratiche e consigli utili!

[NE PARLO NEL MIO NUOVO ARTICOLO – CONTINUA SUL BLOG]

MARKETING, COMUNICAZIONE, BRANDING E DIVISE PER IL TUO STUDIO ODONTOIATRICO

MARKETING, COMUNICAZIONE, BRANDING E DIVISE PER IL TUO STUDIO ODONTOIATRICO

La segreteria è il primo punto di contatto con il paziente in prima visita e come tale dovrebbe essere gestita in maniera impeccabile.

Tutti sappiamo recitare a memoria il vecchio adagio “non c’è una seconda opportunità per fare una buona prima impressione” ma quanti lo mettono realmente in pratica nel quotidiano?

Questo è il tipico esempio di cosa sappiamo essere giusto e cosa invece mettiamo in pratica tutti i giorni per fare in modo che un mantra così potente diventi un modo di essere, pensare e un’abitudine consolidata.

Oggi ti parlerò delle divise e dell’importanza strategica nella gestione del tuo personal branding.

[CONTINUA SUL BLOG]

I 4 PUNTI CARDINALI DELLA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA

I 4 PUNTI CARDINALI DELLA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA

Ci sono quattro fasi per la gestione ottimale di ogni trattativa e quindi, di conseguenza, anche della prima visita:

1. la fase empatica,
2. quella di indagine o esplorativa,
3. la creazione della proposta,
4. e in ultimo, la fase di chiusura.

Ognuna di queste fasi è propedeutica alla successiva.
Non rispettarle ti farà sprecare molte risorse.

Se le sai utilizzare il cerchio NON si chiude.
[CONTINUA SUL BLOG]

IL PASSAGGIO GENERAZIONALE IN PRIMA VISITA: COME RINNOVARSI E PROSPERARE.

IL PASSAGGIO GENERAZIONALE IN PRIMA VISITA: COME RINNOVARSI E PROSPERARE.

L’importanza del passaggio generazionale va oltre la semplice successione nelle posizioni lavorative.

Rappresenta un’opportunità per rinnovare e arricchire il settore con nuove idee, approcci e modalità di cura che possano rispondere meglio alle esigenze di una società in continua evoluzione.

Affrontare con successo questa transizione è cruciale per assicurare la resilienza e la vitalità del tuo studio odontoiatrico nel lungo termine.

[CONTINUA SUL BLOG]

LE 4 CARATTERISTICHE FONDAMENTALI PER UN PREVENTIVO ODONTOIATRICO EFFICACE.

LE 4 CARATTERISTICHE FONDAMENTALI PER UN PREVENTIVO ODONTOIATRICO EFFICACE.

La fiducia è cruciale per il successo della tua prima visita.

Un preventivo ben pensato è un generatore di fiducia.
Uno dei tanti.

Per compiere fino in fondo il suo mestiere deve avere determinati attributi.

Quattro solo le caratteristiche fondamentali per raggiungere questo scopo: completezza, leggibilità, comprensione, trasparenza.

La mancanza di uno di questi elementi compromette la fiducia del cliente e, di conseguenza, la possibile chiusura di un accordo.

[CONTINUA SUL BLOG]

NEWSLETTER

Prendi gratis quello che gli altri ti fanno pagare!

Un’email a settimana in cui ti informo e ti aggiorno su tematiche come l’organizzazione, la comunicazione e il controllo di gestione della tua prima visita, per riuscire ad ottenere sempre il massimo.

Ritrova il tuo percorso

Prenota la tua consulenza

o scrivimi per avere informazioni

Lascia i tuoi dati, verrai ricontattato presto.

TESTIMONIANZE CONSULENZA TOSHIRO SAVOIA - REMIX

TESTIMONIANZE CONSULENZA TOSHIRO SAVOIA - REMIX

error: Content is protected !!