Quando si dice che l’oro ce l’hai a casa e non te ne accorgi!
Partendo dal bacino d’utenza, tutti i clienti che sono passati attraverso il tuo Studio, e l’uso della parola “attraverso” non è casuale, visto e considerato che spesso e volentieri sono passati, curati e poi…voilà!…persi!
Ma questa è un’altra storia e sarà sicuramente argomento di un altro articolo…
Quello che mi preme ora dirti e farti sapere è che puoi fare Marketing, si quella cosa per cui qualche azienda ti ha presentato preventivi a tuo modo di vedere molto “salati”, praticamente a costo zero.*
Tutti gli strumenti di cui hai bisogno sono proprio li, davanti ai tuoi occhi e sono spesso sfruttati male o per niente, basta solo organizzarli.
Uno di questi preziosi strumenti è la Cartella Clinica.
Che cos’ha di così fantastico ed affascinante la questa cartella da essere considerato un potente strumento di marketing?
La Cartella Clinica parla del vostro paziente, c’è tutta la sua storia ed il suo percorso all’interno del tuo Studio ma può parlare anche molto di te, del tuo studio, di come sei organizzato e di quali sono i messaggi che vuoi siano tramandati al tuo paziente.
Messaggi che lo istruiscano.
Messaggi che lo educhino.
Messaggi che lo rendano un paziente attivo.
Che cos’ha di così speciale una Cartella Clinica da poter diventare un così potente strumento di divulgazione?
Racconta la storia del tuo paziente dall’ingresso nel tuo Studio con la compilazione della prima scheda anagrafica e dell’anamnesi, passando per la Prima Visita, gli esami effettuati, gli accertamenti ulteriori, i rilevamenti fotografici del prima e del dopo, un percorso che mostri tutti gli appuntamenti effettuati ed il cammino che avete percorso assieme fino ad arrivare al soluzione ti tutti i suoi problemi.
Essendo anche uno strumento di comunicazione, come appena citato, oltre al percorso dovrà essere dato spazio a strumenti di tipo divulgativo ed informativo come la brochure di presentazione dello studio con ad esempio una presentazione dello staff e le varie branche ricoperte, materiale inerente le prestazioni effettuate dal paziente con relative avvertenze del post prestazione, ecc…ecc…
*Chiaramente il Marketing a costo zero non esiste! Vorrai pagarlo almeno il grafico per lo sviluppo delle idee e la tipografia per la stampa?