7 Gennaio 2020

Quali sono i tuoi obiettivi per quest’anno?

  Fissare degli obiettivi è il primo passo per trasformare l’invisibile in visibile. Anthony Robbins   Anthony Robbins è forse il coach più famoso al Mondo e la sa lunga…

 

Fissare degli obiettivi è il primo passo per trasformare l’invisibile in visibile.

Anthony Robbins

 

Anthony Robbins è forse il coach più famoso al Mondo e la sa lunga su tante cose, e una di queste è che se non hai un obiettivo chiaro (puoi naturalmente averne più di uno) è praticamente impossibile che tu possa progredire, andare avanti e migliorare.

A volte siamo convinti che stiamo progredendo solo perché siamo molto bravi a tenerci indaffarati, pieni di cose da fare, ma che alla lunga non ci porteranno molto lontano o ci distrarranno dalla vera meta.

Avere degli obiettivi è realmente il primo passo per far materializzare sogni ormai sopiti.

Qualche tempo fa ho avuto un piacevole incontro con un titolare di uno studio odontoiatrico che aveva richiesto la mia consulenza.

Siamo stati a chiacchierare piacevolmente ma purtroppo non sono riuscito ad essergli d’aiuto. Perché?

Mi chiedeva come avessi potuto aiutarlo ma non aveva idea di quali fossero i suoi obiettivi. Non riusciva a vedere il proprio futuro. 

 

Ho provato per quasi un’ora ad aiutarlo a capire cosa volesse realmente ma alla fine, visto che erano ormai le nove di sera passate, mi sono congedato.

E’ terribile non riuscire ad avere una visione del futuro.

Sentirsi in balia degli eventi, insoddisfatto e impotente.

Credimi, non è un caso isolato. Un mio grande amico da oltre vent’anni di cui ho grande rispetto come persona e come professionista poco tempo fa mi ha confessato la stessa cosa e questo, non ti nascondo, mi ha turbato abbastanza.

Purtroppo in quel momento non ho potuto aiutare il tuo collega perché se tu non sai dove vuoi andare non posso dirtelo io. Sarebbe pretenzioso e quasi sicuramente non sarebbe stato motivato nel seguirmi come se invece la scelta fosse stata sua e consapevole.

E’ una questione di etica.

E’ come se chiamassi un taxi e alla richiesta del guidatore su dove andare, al posto di dargli un indirizzo preciso, gli dicessi di partire senza meta e guidare.

Quale sarebbe il risultato? Molto probabilmente non andresti dove vuoi e spenderesti un sacco di soldi con il rischio di trovarti da un’altra parte rispetto a dove vorresti essere.

Io sono come quel taxi, mi dici dove vuoi andare e io, se posso, ti ci porto. Nella maniera più economica e veloce possibile.

Se non sai dove vuoi andare semplicemente non ti faccio salire.

Perderei tempo io e ne perderesti anche tu.

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Come ti dicevo mi congedai da quel simpatico dentista ma non senza lasciargli una cosa su cui lavorare che lo potesse aiutare a fare un pò di chiarezza sui suoi obiettivi.

Gli chiesi di scrivere 3 Mete:

  • una a breve,
  • una a medio,
  • e una a lungo termine.

Ognuna di queste doveva essere scritta in modo preciso:

  • Doveva essere specifica,
  • in qualche modo misurabile,
  • doveva comprendere risorse economiche e umane a supporto e tutto quello che avrebbe potuto aiutarlo,
  • doveva essere realistica,
  • e doveva avere un inizio e una fine ben delineata.

Questa era la base. Oltre questo c’erano altre specifiche come:

  • doveva essere espressa al tempo presente,
  • avevo vietato di usare il “NON” nelle frasi,
  • avevo imposto di usare il “VOGLIO”…non DEVO ma VOGLIO,
  • le frasi dovevano essere espresse in positivo.

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Questo è un esercizio che ormai faccio da anni è mi ha aiutato in più di un’occasione a riequilibrami e capire se ero semplicemente indaffarato, evitando di pensare al futuro, avvolto e sopraffatto dalle incombenze quotidiane, o se ogni sforzo che stavo e sto facendo è rivolto a un obiettivo preciso.

Se non l’hai mai fatto ti consiglio vivamente di cimentarti e divertirti a farlo il prima possibile.

 

Mira alla luna. Anche se sbagli, atterrerai tra le stelle.

Les Brown

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SVOLGERE ATTIVITA’, OTTENERE RISULTATI. IL CAMBIO DI PARADIGMA NELLA GESTIONE DEL TUO STUDIO ODONTOIATRICO

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Nel contesto odontoiatrico, il successo di uno studio non dipende solo dalla quantità di lavoro svolto, ma dalla qualità dei risultati ottenuti.
Troppo spesso, però, le attività quotidiane vengono eseguite senza un obiettivo chiaro, portando a inefficienze e stagnazione.
È essenziale adottare un cambio di paradigma, passando da una mentalità orientata allo “svolgere attività” a una focalizzata sul “raggiungere risultati”.
Senza obiettivi chiari e un monitoraggio costante, le attività rischiano di rimanere fini a se stesse, senza generare i risultati desiderati.

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PERCHÉ “NON È URGENTE” POTREBBE ESSERE IL PEGGIOR NEMICO DEL TUO STUDIO ODONTOIATRICO

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“Il dottore ha detto che non è urgente!” Questa semplice frase può trasformarsi in un incubo per la segreteria e i pazienti. Scopri come gestire al meglio le “non urgenze” in ambito medico e migliorare la comunicazione nel tuo studio. Leggi l’articolo completo per trovare strategie pratiche e consigli utili!

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MARKETING, COMUNICAZIONE, BRANDING E DIVISE PER IL TUO STUDIO ODONTOIATRICO

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La segreteria è il primo punto di contatto con il paziente in prima visita e come tale dovrebbe essere gestita in maniera impeccabile.

Tutti sappiamo recitare a memoria il vecchio adagio “non c’è una seconda opportunità per fare una buona prima impressione” ma quanti lo mettono realmente in pratica nel quotidiano?

Questo è il tipico esempio di cosa sappiamo essere giusto e cosa invece mettiamo in pratica tutti i giorni per fare in modo che un mantra così potente diventi un modo di essere, pensare e un’abitudine consolidata.

Oggi ti parlerò delle divise e dell’importanza strategica nella gestione del tuo personal branding.

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I 4 PUNTI CARDINALI DELLA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA

I 4 PUNTI CARDINALI DELLA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA

Ci sono quattro fasi per la gestione ottimale di ogni trattativa e quindi, di conseguenza, anche della prima visita:

1. la fase empatica,
2. quella di indagine o esplorativa,
3. la creazione della proposta,
4. e in ultimo, la fase di chiusura.

Ognuna di queste fasi è propedeutica alla successiva.
Non rispettarle ti farà sprecare molte risorse.

Se le sai utilizzare il cerchio NON si chiude.
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IL PASSAGGIO GENERAZIONALE IN PRIMA VISITA: COME RINNOVARSI E PROSPERARE.

IL PASSAGGIO GENERAZIONALE IN PRIMA VISITA: COME RINNOVARSI E PROSPERARE.

L’importanza del passaggio generazionale va oltre la semplice successione nelle posizioni lavorative.

Rappresenta un’opportunità per rinnovare e arricchire il settore con nuove idee, approcci e modalità di cura che possano rispondere meglio alle esigenze di una società in continua evoluzione.

Affrontare con successo questa transizione è cruciale per assicurare la resilienza e la vitalità del tuo studio odontoiatrico nel lungo termine.

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LE 4 CARATTERISTICHE FONDAMENTALI PER UN PREVENTIVO ODONTOIATRICO EFFICACE.

LE 4 CARATTERISTICHE FONDAMENTALI PER UN PREVENTIVO ODONTOIATRICO EFFICACE.

La fiducia è cruciale per il successo della tua prima visita.

Un preventivo ben pensato è un generatore di fiducia.
Uno dei tanti.

Per compiere fino in fondo il suo mestiere deve avere determinati attributi.

Quattro solo le caratteristiche fondamentali per raggiungere questo scopo: completezza, leggibilità, comprensione, trasparenza.

La mancanza di uno di questi elementi compromette la fiducia del cliente e, di conseguenza, la possibile chiusura di un accordo.

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TESTIMONIANZE CONSULENZA TOSHIRO SAVOIA - REMIX

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