18 Giugno 2020

Come trattare gli altri e farseli amici – consigli pratici per la gestione delle risorse umane del tuo studio odontoiatrico

Come trattare gli altri e farseli amici Questo libro scritto da Dale Carnegie in prima edizione nel lontano 1936 ed è tutt’ora attualissimo nei temi trattati. Tre cose che mi…

Come trattare gli altri e farseli amici

Questo libro scritto da Dale Carnegie in prima edizione
nel lontano 1936 ed è tutt’ora attualissimo nei temi trattati.

Tre cose che mi sono piaciute di questo libro:

  1. la semplicità di esposizione degli argomenti trattati: come la maggioranza
    dei libri Made in USA riesce ad esprimere dei concetti in maniera semplice e diretta;

  2. la varietà di esempi offerta: ad ogni capitolo è dedicato
    un argomento che è sostenuto da diversi esempi, semplici e diretti;

  3. i concetti espressi, semplici ma non facili da applicare, poiché in conflitto con il nostro ego.

Scrivo questo post non avendo il libro davanti ma ricordo bene
la sensazione che provai nel leggere il primo o uno dei primi capitoli
che parlava del “dare torto agli altri” e del fatto che farlo, nella maggior parte dei casi,
e sopratutto in pubblico non avrebbe portato nessun beneficio alle parti,
perché l’altro avrebbe provato rabbia e frustrazione e tu ti saresti fatto un nemico.

Come dice il detto “Se proprio devi farti un nemico non fartelo gratuitamente”.

Bene, nella sua semplicità fu un’illuminazione!
Quante volte certo di avere la ragione dalla mia ho gratuitamente osteggiato un collega?

Tantissime….

Da quando ho letto questo libro non lo faccio più a meno
che non ritengo sia veramente necessario e, sempre nei dovuti modi.

Tutti noi sappiamo quanto sia importante vivere una vita serena per noi
e con il prossimo ma spesso ci applichiamo poco in questa virtù.

Lavorare serenamente ci fa produrre di più e meglio, ci fa essere più concentrati.

E’ provato che lavorare in un ambiente dove si va d’accordo
con il titolare ed i colleghi aumenta la produttività.

In ultimo chi vi guarda silenziosamente, i pazienti, riconoscono
immediatamente se in uno studio chi ci lavora sta bene o meno.

Consiglio vivamente questo libro a tutte quelle persone che hanno voglia
di migliorarsi, di andare d’accordo con il prossimo ed avere una migliore vita personale e lavorativa.

Scarica l'estratto del mio libro!

IL MIO NUOVO LIBRO

LA GESTIONE STRATEGICA
DELLA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA

SCOPRI IL TUO POTENZIALE DI CRESCITA IN 60 SECONDI

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Stai sottovalutando il potenziale di crescita del tuo studio dentistico? Scopri come, con pochi cambiamenti, puoi aumentare il tuo fatturato in modo esponenziale.

Con una gestione più efficace delle prime visite e un piccolo aumento del tasso di accettazione dei preventivi, puoi trasformare il tuo studio e generare un incremento significativo dei ricavi.
[NE PARLO NEL MIO NUOVO ARTICOLO – CONTINUA SUL BLOG]

SVOLGERE ATTIVITA’, OTTENERE RISULTATI. IL CAMBIO DI PARADIGMA NELLA GESTIONE DEL TUO STUDIO ODONTOIATRICO

SVOLGERE ATTIVITA’, OTTENERE RISULTATI. IL CAMBIO DI PARADIGMA NELLA GESTIONE DEL TUO STUDIO ODONTOIATRICO

Nel contesto odontoiatrico, il successo di uno studio non dipende solo dalla quantità di lavoro svolto, ma dalla qualità dei risultati ottenuti.
Troppo spesso, però, le attività quotidiane vengono eseguite senza un obiettivo chiaro, portando a inefficienze e stagnazione.
È essenziale adottare un cambio di paradigma, passando da una mentalità orientata allo “svolgere attività” a una focalizzata sul “raggiungere risultati”.
Senza obiettivi chiari e un monitoraggio costante, le attività rischiano di rimanere fini a se stesse, senza generare i risultati desiderati.

[NE PARLO NEL MIO NUOVO ARTICOLO – CONTINUA SUL BLOG]

PERCHÉ “NON È URGENTE” POTREBBE ESSERE IL PEGGIOR NEMICO DEL TUO STUDIO ODONTOIATRICO

PERCHÉ “NON È URGENTE” POTREBBE ESSERE IL PEGGIOR NEMICO DEL TUO STUDIO ODONTOIATRICO

PERCHÉ “NON È URGENTE” POTREBBE ESSERE IL PEGGIOR NEMICO DEL TUO STUDIO ODONTOIATRICO

“Il dottore ha detto che non è urgente!” Questa semplice frase può trasformarsi in un incubo per la segreteria e i pazienti. Scopri come gestire al meglio le “non urgenze” in ambito medico e migliorare la comunicazione nel tuo studio. Leggi l’articolo completo per trovare strategie pratiche e consigli utili!

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MARKETING, COMUNICAZIONE, BRANDING E DIVISE PER IL TUO STUDIO ODONTOIATRICO

MARKETING, COMUNICAZIONE, BRANDING E DIVISE PER IL TUO STUDIO ODONTOIATRICO

La segreteria è il primo punto di contatto con il paziente in prima visita e come tale dovrebbe essere gestita in maniera impeccabile.

Tutti sappiamo recitare a memoria il vecchio adagio “non c’è una seconda opportunità per fare una buona prima impressione” ma quanti lo mettono realmente in pratica nel quotidiano?

Questo è il tipico esempio di cosa sappiamo essere giusto e cosa invece mettiamo in pratica tutti i giorni per fare in modo che un mantra così potente diventi un modo di essere, pensare e un’abitudine consolidata.

Oggi ti parlerò delle divise e dell’importanza strategica nella gestione del tuo personal branding.

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I 4 PUNTI CARDINALI DELLA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA

I 4 PUNTI CARDINALI DELLA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA

Ci sono quattro fasi per la gestione ottimale di ogni trattativa e quindi, di conseguenza, anche della prima visita:

1. la fase empatica,
2. quella di indagine o esplorativa,
3. la creazione della proposta,
4. e in ultimo, la fase di chiusura.

Ognuna di queste fasi è propedeutica alla successiva.
Non rispettarle ti farà sprecare molte risorse.

Se le sai utilizzare il cerchio NON si chiude.
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IL PASSAGGIO GENERAZIONALE IN PRIMA VISITA: COME RINNOVARSI E PROSPERARE.

IL PASSAGGIO GENERAZIONALE IN PRIMA VISITA: COME RINNOVARSI E PROSPERARE.

L’importanza del passaggio generazionale va oltre la semplice successione nelle posizioni lavorative.

Rappresenta un’opportunità per rinnovare e arricchire il settore con nuove idee, approcci e modalità di cura che possano rispondere meglio alle esigenze di una società in continua evoluzione.

Affrontare con successo questa transizione è cruciale per assicurare la resilienza e la vitalità del tuo studio odontoiatrico nel lungo termine.

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LE 4 CARATTERISTICHE FONDAMENTALI PER UN PREVENTIVO ODONTOIATRICO EFFICACE.

LE 4 CARATTERISTICHE FONDAMENTALI PER UN PREVENTIVO ODONTOIATRICO EFFICACE.

La fiducia è cruciale per il successo della tua prima visita.

Un preventivo ben pensato è un generatore di fiducia.
Uno dei tanti.

Per compiere fino in fondo il suo mestiere deve avere determinati attributi.

Quattro solo le caratteristiche fondamentali per raggiungere questo scopo: completezza, leggibilità, comprensione, trasparenza.

La mancanza di uno di questi elementi compromette la fiducia del cliente e, di conseguenza, la possibile chiusura di un accordo.

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TESTIMONIANZE CONSULENZA TOSHIRO SAVOIA - REMIX

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