26 Gennaio 2022

Focus sulla Prima Visita

“Soltanto coloro che calcolano molto vinceranno; coloro che calcolano poco non vinceranno e tanto meno vinceranno coloro che non calcolano affatto.” Sun Tzu Ciao, oggi vorrei condividere con te una…

“Soltanto coloro che calcolano molto vinceranno; coloro che calcolano poco
non vinceranno e tanto meno vinceranno coloro che non calcolano affatto.”

Sun Tzu

Ciao, oggi vorrei condividere con te una recente riflessione.

In questi giorni dovevo sbrigare una pratica personale a cui tenevo particolarmente.

È una di quelle cose che devono essere fatte il prima possibile e con la massima efficacia, nessun errore, nessuna sbavatura. O almeno, lo era per me.

Non avevo nessuna voglia di doverci tornare sopra. Per dirla in gergo militare:

“Un colpo un segno!”

Non so se ti sia mai capitato. Probabilmente sì.

Mentre riflettevo su tutti i passaggi da fare, più volte, proprio per evitare di commettere errori,
il pensiero è andato alla prima visita

E pensandoci, in relazione al mio stato emotivo e di massima allerta, ho pensato a quanto questo stato potesse essere proficuo.

Il tipo di impegno rispetto alla prima visita è chiaramente diverso.

Questa è allo stesso tempo un evento unico e ricorrente.

Unico perché le persone, per mille sfaccettature, sono diverse le une dalle altre. Dizionario, dialettica, modo di gesticolare, carattere e tanti altri aspetti che a nostro modo ci rendono gli uni diversi dagli altri. Ma, al tempo stesso, siamo tutti molto simili.

Ad esempio, esistono delle macro categorie di persone che, per alcuni aspetti comportamentali agiscono in maniera molto simile. Io uso una classificazione che suddivide i pazienti in quattro cluster:

1. il comandante,

2. l’ingegnere,

3. l’attore,

4. e l’amico di famiglia.

Un’altra cosa ricorrente sono le obiezioni  che, bene o male, sempre le stesse nella loro dimensione essenziale. Poi, il modo in cui vengono esposte e le parole che vengono usate le fanno sembrare diverse, ma così non è.

Obiezioni di prezzo, di rimando, sulla paura, assenza del decision maker, sulla qualità, sulle tempistiche sono solo alcune di quelle che ci vengono poste quotidianamente dai pazienti.

Tutto ciò per dire che, in linea di massima, avremmo veramente tutti gli elementi a nostra disposizione per prepararci all’evento “prima visita paziente” come un evento unico, ma con il vantaggio competitivo che così non è.

Questo mindset, questo atteggiamento dell’unica opportunità sono certo che ti metterebbe in una condizione di massima concentrazione e, questa, a sua volta, ti permetterebbe di:

· non fare errori, o farne veramente il meno possibile,

· non essere frettoloso, ma neanche trattenerlo più del dovuto,

· porre l’attenzione sul “paziente tipo” che avrai davanti,

· sul suo uso del linguaggio (verbale, para-verbale e non verbale),

· o, rivedere e pensare alle domande di qualità da fargli,

e tanti altri aspetti da tenere in considerazione.

Probabilmente ti faresti una lista dei passaggi da fare e dentro ogni passaggio i punti essenziali da toccare.

Insomma, ti prepareresti a quell’incontro come se fosse l’unica vera opportunità di portarti a casa il risultato.

Ma la vita reale sappiamo non è così, o meglio, non sempre. Siamo tutti presi da diverse incombenze e, spesso e volentieri, distratti. Non abbiamo abbastanza Focus.

E questo ci porta, a volte, a lavorare in maniera superficiale, perdendo l’occasione di fare veramente bene il nostro lavoro.

Inoltre, come detto in precedenza, la prima visita è un evento unico e secondo queste logiche di infallibilità andrebbe trattato, attraverso una preparazione meticolosa prima che questa avvenga.

Sun Tzu diceva: “Soltanto coloro che calcolano molto vinceranno; coloro che calcolano poco non vinceranno e tanto meno vinceranno coloro che non calcolano affatto.”

Il primo passo per fare questo è avere le giuste conoscenze, il secondo gli strumenti e il terzo l’applicazione di questi.

Buona giornata e buon lavoro!
Toshiro

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SVOLGERE ATTIVITA’, OTTENERE RISULTATI. IL CAMBIO DI PARADIGMA NELLA GESTIONE DEL TUO STUDIO ODONTOIATRICO

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Nel contesto odontoiatrico, il successo di uno studio non dipende solo dalla quantità di lavoro svolto, ma dalla qualità dei risultati ottenuti.
Troppo spesso, però, le attività quotidiane vengono eseguite senza un obiettivo chiaro, portando a inefficienze e stagnazione.
È essenziale adottare un cambio di paradigma, passando da una mentalità orientata allo “svolgere attività” a una focalizzata sul “raggiungere risultati”.
Senza obiettivi chiari e un monitoraggio costante, le attività rischiano di rimanere fini a se stesse, senza generare i risultati desiderati.

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“Il dottore ha detto che non è urgente!” Questa semplice frase può trasformarsi in un incubo per la segreteria e i pazienti. Scopri come gestire al meglio le “non urgenze” in ambito medico e migliorare la comunicazione nel tuo studio. Leggi l’articolo completo per trovare strategie pratiche e consigli utili!

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MARKETING, COMUNICAZIONE, BRANDING E DIVISE PER IL TUO STUDIO ODONTOIATRICO

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La segreteria è il primo punto di contatto con il paziente in prima visita e come tale dovrebbe essere gestita in maniera impeccabile.

Tutti sappiamo recitare a memoria il vecchio adagio “non c’è una seconda opportunità per fare una buona prima impressione” ma quanti lo mettono realmente in pratica nel quotidiano?

Questo è il tipico esempio di cosa sappiamo essere giusto e cosa invece mettiamo in pratica tutti i giorni per fare in modo che un mantra così potente diventi un modo di essere, pensare e un’abitudine consolidata.

Oggi ti parlerò delle divise e dell’importanza strategica nella gestione del tuo personal branding.

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I 4 PUNTI CARDINALI DELLA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA

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Ci sono quattro fasi per la gestione ottimale di ogni trattativa e quindi, di conseguenza, anche della prima visita:

1. la fase empatica,
2. quella di indagine o esplorativa,
3. la creazione della proposta,
4. e in ultimo, la fase di chiusura.

Ognuna di queste fasi è propedeutica alla successiva.
Non rispettarle ti farà sprecare molte risorse.

Se le sai utilizzare il cerchio NON si chiude.
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IL PASSAGGIO GENERAZIONALE IN PRIMA VISITA: COME RINNOVARSI E PROSPERARE.

IL PASSAGGIO GENERAZIONALE IN PRIMA VISITA: COME RINNOVARSI E PROSPERARE.

L’importanza del passaggio generazionale va oltre la semplice successione nelle posizioni lavorative.

Rappresenta un’opportunità per rinnovare e arricchire il settore con nuove idee, approcci e modalità di cura che possano rispondere meglio alle esigenze di una società in continua evoluzione.

Affrontare con successo questa transizione è cruciale per assicurare la resilienza e la vitalità del tuo studio odontoiatrico nel lungo termine.

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LE 4 CARATTERISTICHE FONDAMENTALI PER UN PREVENTIVO ODONTOIATRICO EFFICACE.

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La fiducia è cruciale per il successo della tua prima visita.

Un preventivo ben pensato è un generatore di fiducia.
Uno dei tanti.

Per compiere fino in fondo il suo mestiere deve avere determinati attributi.

Quattro solo le caratteristiche fondamentali per raggiungere questo scopo: completezza, leggibilità, comprensione, trasparenza.

La mancanza di uno di questi elementi compromette la fiducia del cliente e, di conseguenza, la possibile chiusura di un accordo.

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TESTIMONIANZE CONSULENZA TOSHIRO SAVOIA - REMIX

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