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Questo E-book è stato creato per tracciare un primo passaggio a chi si vuole approcciare a una gestione strategica della fidelizzazione dei pazienti attraverso una serie di strategie e strumenti da applicare in maniera semplice.
E’ una guida pratica per la creazione e la gestione dei piani di fidelizzazione interni al tuo studio.
Come sicuramente saprai la gestione dei clienti dello studio viene gestita in due fasi fondamentalmente molto diverse tra loro:
- la fase di acquisizione iniziale,
- e la fase di fidelizzazione, cronologicamente successiva alla prima.
In questa guida ti parlerò di questa seconda e delicata fase.
La chiave di lettura sarà espressamente extra clinica quindi, per capirci,
non troverai niente che parli della pluri-citata assenza di dolore, passando
per l’attenzione all’assenza di “cattivi odori” dovuti alle lavorazioni di studio
o all’uso di materiale di supporto come dental scan, impronta digitale,
schermi per la presentazione dei piani di cura, etc.
Mi riservo di crearne una successiva in futuro dedicata
solo a queste pratiche cliniche.
In consulenza mi vengono fatte diverse richieste tra cui:
- organizzare meglio lo studio,
- aumentare i fatturati,
- e il numero dei pazienti.
Queste sono le tre sempre sul podio. Prima, seconda e terza classificata.
Rispetto allo studio in analisi si possono invertire ma credimi
che sono quasi sempre quelle.
Aumentare il numero dei pazienti è una necessità molto sentita ma,
al tempo stesso, esprime, a parte qualche raro caso, una mancanza,
più o meno grave, di protocolli efficaci e percorsi di fidelizzazione
dei propri pazienti.
Uno dei maggiori problemi degli studi odontoiatrici è quello
della perdita e del ricambio eccessivo dei pazienti.
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